lunedì 1 dicembre 2008

Incontro dibattito: Mio figlio di fronte agli altri


Come educare i propri figli al rispetto, al confronto e alla tolleranza. Questo il tema dell'ultimo incontro pubblico del 2008 proposto dall'associazione GenerAzioni. A parlarne con le persone presenti Annalisa Celegato, esperta di educazione familiare dell'AGe di Thiene, già ospite a Caltrano di un incontro svolto lo scorso giugno. Annalisa Celegato è partita da una similitudine: "Siamo come alberi le cui radici non sono il ricordo di un passato che non ci appartiene, sono quanto i nostri genitori ci hanno dato con la loro presenza, il loro esempio, la loro coerenza, la sincerità di cui hanno avuto coraggio e la loro autenticità". Da questa riflessione ne deriva una responsabilità da parte dei genitori a mettersi in gioco personalmente per trasmettere ai propri figli valori positivi attraverso l'esempio vissuto.
Entrando poi nel cuore del tema, Annalisa Celegato, ha sottolineato quanto sia necessario da parte dei genitori imparare a conoscere e ad utilizzare alcuni strumenti educativi quali il gioco, il racconto, la comunicazione, le regole ecc..

Il genitore consapevole della propria responsabilità deve saper trovare il tempo e la forza per confrontarsi con modelli educativi e con altri genitori. E' per questo che sono stati pensati i clicli di scuola per genitori che verranno proposti anche a Caltrano a partire dal prossimo mese di marzo.

Il prossimo appuntamento dell'associazione sarà nel nuovo anno. 

Nessun commento: