martedì 21 ottobre 2008

Educare i figli al volontariato e all'impegno sociale

Il tema dell'educazione ai valori dell'impegno sociale e al volontariato è stato al centro dell'incontro/dibattito da promosso GenerAzioni, in collaborazione con AGe Thiene, Parrocchia di Caltrano e l'Istituto Comprensivo di Caltrano-Cogollo. Ad introdurre la serata è stato il dirigente scolastico prof. Giorgio Carollo il quale ha illustrato in maniera chiara ed efficace la sua visione del ruolo della scuola all'interno del contesto sociale di oggi per quanto concerne l'educazione e la formazione dei ragazzi. La scuola è solo uno degli attori che incidono nell'educazione dei giovani ma oggi più che mai serve una scuola che dialoghi sempre più con le famiglie, le istituzioni, le parrocchie e le associazioni per pianificare in maniera coordinata il processo formativo ed educativo. Questo con lo scopo di favorire un senso di cittadinanza diffuso, che veda all'interno della scuola genitori e figli confrontarsi in termini di corresponsabilità e di collaborazione. Serve sempre più, ha sottolineato il prof. Carollo, una scuola nella quale anche i genitori per primi si sentano concittadini dei propri figli e perciò corresponsabili, assieme alle altre strutture educative dei valori che vengono insegnati.
Partendo da questa premessa, la dott.ssa Breda ha poi approfondito il significato dei valori sociali, del volontariato e ha sottolineato come il compito prioritario dei genitori sia quello di vivere essi per primi i valori nei quali credono. Se i figli percepiscono dai propri genitori il peso che essi danno all'impegno sociale, alle relazioni umane, all'accoglienza, all'accettazione, sarà più facile per loro scoprire e sviluppare valori forti e fondanti per il loro stesso senso della vita.
A contribuire al successo della serata sono stati poi gli interventi da parte dei presenti, molto numerosi e interessati a continuare anche nel prossimo incontro l'approfondimento del tema dell'educazione.
Prossimo appuntamento: mercoledì 26 novembre ore 20.30 stessa sede.

Nessun commento: